FAQ Asilo

Quali sono i vostri orari di apertura?

Siamo apertidal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 17,30.

Vi potete occupare della somministrazione di medicine e medicazioni, qualora richiesto?

Si, possiamo provvedere alle medicazioni semplici e alla somministrazione di medicine ad orario. Sarà vostra cura fornire le medicine nel loro contenitore originale e la posologia indicata dal veterinario.

Siete in grado di assicurare la continuità della dieta abituale del mio cane?

Certamente. Consideriamo fondamentale per l’equilibrio psico-fisico del vostro cane, rispettarne le consuete abitudini alimentari. Consegnateci il suo cibo indicando l’orario in cui è solito riceverlo e noi provvederemo.

Accettate cani di tutte le razze?

Si, accettiamo cani di ogni razza, ma soltanto a seguito di un’attenta valutazione comportamentale di ciascun soggetto.

Quali sono le vaccinazioni necessarie?

Si rende necessaria la copertura vaccinale tetravalente. E’ altamente raccomandato il vaccino contro la KC (tosse dei canili).

Dove vengono riparati i cani in caso di pioggia?

Appurato che i cani amano la pioggia, in caso di cadute abbondanti e/o persistenti, provvederemo a ripararli all’interno delle nostre aree coperte e nei box. Non appena cessata l’intemperie, i cani verranno lasciati nuovamente liberi.

Quali soluzioni adottate per far fronte al caldo estivo?

Tutte le nostre aree sono provviste di zone d’ombra di alberi e di piante. Per i periodi di calura più intensa mettiamo a disposizione dei cani delle ‘piscinette’ dove poter rinfrescarsi!

Vengono mai chiusi nei box? In quali casi?

I cani vengono chiusi nei box durante la consumazione dei pasti, per un periodo di riposo della durata di 1h e ½ circa. Questo per evitare il verificarsi del problema della torsione gastrica. Possono inoltre essere chiusi in caso di eventuali, episodici picchi di stress. In questo caso, la sosta temporanea nel box sarà utile al relax ed al riposo del cane.

Il mio cane riesce a saltare le recinsioni ed ha la tendenza a scavare buche per evadere dal giardino di casa. Tutto ciò può accadere durante la sua permanenza presso la Vandog?

Le reti perimetrali della nostra struttura sono provviste di rete “anti-scavalco”; inoltre, sottoterra, è stata installata una rete elettrosaldata a ½ metro di profondità, quale barriera anti-tunnel.

Che attività svolge il cane durante la sua permanenza in struttura?

Presso la nostra struttura il cane è libero di socializzare e giocare con i suoi simili, di rilassarsi e riposarsi. Sarà lui a gestire la giornata in base alle proprie esigenze, sotto la supervisione del nostro staff. E’ comunque previsto che i nostri operatori interagiscano attivamente con i nostri ospiti.

Ci sono limiti di età per portare un cane in asilo?

I cani possono frequentare l’asilo a qualsiasi età, una volta effettuato il 3° vaccino (intorno alla 16° settimana). Ai fini di una migliore socializzazione è altamente raccomandabile che il cane venga inserito nel gruppo, sin dalla più giovane età.

FAQ Addestramento

Di quante lezioni avrò bisogno per risolvere il problema comportamentale del mio cane?

Non è possibile rispondere a priori a questa domanda. Ogni cane è un essere unico, dotato dei propri tempi di apprendimento e/o di risposta alle situazioni che gli verranno via via proposte. Monitoreremo assieme, istruttore e cliente, ogni passo di questo interessante cammino di conoscenza.

Una volta terminato il pacchetto di lezioni con il mio cane posso avere la certezza che il problema sia risolto una volta per tutte?

Nell’ambito di ciascuna lezione vengono forniti gli strumenti per trattare il problema segnalato per giungere alla sua risoluzione. Questi strumenti dovranno essere messi in pratica nella vita di tutti i giorni. E’ fondamentale che le istruzioni ricevute a lezione siano coerentemente applicate in ambito familiare, nel quotidiano.

Si possono addestrare anche cani adulti?

Certamente! Non è prevista alcuna limitazione di età per quanto concerne l’addestramento, quindi anchei cani adulti possono essere educati e addestrati. Chiaramente le connessioni neurali, andando avanti con l’età, diventano meno elastiche ed i comportamenti (e/o le cattive abitudini) risultano più radicati, più difficili da estirpare. Al contrario, il cervello di un cucciolo è come una spugna, pronta ad assorbire ogni informazione proveniente dall’ambiente che lo accoglie!

Che frequenza è consigliata durante il corso?

E’ consigliata una frequenza di 2/3 volte a settimana. La costanza dell’esercizio aiuta senz’altro a raggiungere ottimi risultati!

Cosa devo portare a lezione?

Un guinzaglio lungo almeno 1 metro e mezzo; una sacchetta porta-premietti da allacciare in vita; dei bocconcini semi umidi (sono raccomandati i wurstel di pollo!). Nel caso in cui si renda necessario l’impiego di altra, più specifica attrezzatura, questa vi sarà indicata dall’operatore.

Una volta terminato il percorso di recupero comportamentale o di educazione, è possibile proseguire il percorso con altre attività?

Certamente. Parlate con i nostri operatori. Saranno lieti di indirizzarvi verso l’attività sportiva più appropriata. Le discipline praticate presso Vandog sono l’agility, lo scent game e la rally obedience. Vi aiuteremo a superare l’imbarazzo della scelta!

E’ necessario che sia sempre una stessa persona a svolgere lezione con il cane?

E’ importante che tutti i membri del nucleo familiare siano presenti alla lezione e che partecipino attivamente al percorso di educazione/addestramento del proprio cane. Tuttavia è preferibile che nella prima parte del percorso di apprendimento sia una stessa persona a svolgere le prime lezioni con il cane, in modo da apprendere più rapidamente le modalità della sua conduzione.

E’ possibile richiedere un intervento a domicilio?

Assolutamente si. Può accadere che, una volta ultimato il corso di addestramento, il cane risulti perfettamente educato quando si trova all’interno della struttura, ma non esattamente allo stesso livello quando è a casa propria. Questo perché nell’ambiente familiare potrebbero ricrearsi condizioni che lascino riaffiorare le cattive abitudini di un tempo. Il nostro personale è sempre disponibile ad offrire un servizio di consulenza a domicilio.

Che metodo di addestramento utilizzate?

Il nostro metodo di addestramento è basato sulrinforzo positivo (premiare il cane quando agisce nel modo desiderato). Ribadiamo che è sempre bene tenere in conto che ogni cane è un individuo unico, ed in quanto tale, dotato di una propria identità caratteriale. E’ sulla base della sua identità che andremo a costruire un percorso educativo personalizzato.

FAQ Van

Che zona di Roma coprite con il VAN?

Operiamo in zona Roma Nord, nello specifico: Nuovo Salario, Quartiere Africano, Parioli, Ponte Milvio e Fleming.

Come viaggiano i cani nel VAN?

I cani viaggiano all’interno di box, ai sensi della normativa vigente sul trasporto di cani, assicurando la piena tutela della loro sicurezza.

E' possibile concordare l’orario in cui il mio cane verrà prelevato al mattino e riaccompagnato a casa la sera?

Si, certo. In base all’ubicazione di ogni domicilio viene stabilita la fascia oraria di ritiro e consegna, nell’ambito della quale fissare gli orari desiderati.

Il mio cane dovrà trascorrere molto tempo in viaggio, a bordo del van?

No. Il giro dei trasporti è stato circoscritto a zone ravvicinate, in modo tale da ridurre al minimo i tempi di percorrenza casa-asilo.